Home » Curiosità » Microsoft vuole rendere intelligente il frigorifero

Microsoft vuole rendere intelligente il frigorifero

frigorifero_intelligenteIl gruppo Microsoft ha annunciato una partnership con il produttore tedesco Liebherr per rendere il frigorifero più intelligente, grazie ad un applicazione che gli permette di riconoscere le merci.

Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di un prototipo chiamato “SmartDeviceBox”, un modulo di comunicazione che si integra con frigoriferi e congelatori Liebherr, dicono alla Microsoft su uno dei loro blog.

Il modulo consente a questi elettrodomestici di connettersi a Internet, ma anche di vedere e fare l’inventario del contenuto tramite un sistema di telecamere dotato di tecnologie di riconoscimento automatico degli oggetti.

Contenuto visualizzabile

Il sistema non si acconterà di catturare delle immagini, ma come si diceva “riconoscerà i singoli alimenti in frigorifero”. Microsoft ha infatti spiegato che i suoi ingegneri hanno sviluppato un nuovo sistema di elaborazione delle immagini in grado di imparare a rilevare alimenti specifici all’interno del frigorifero. Le informazioni ricavate vengono poi inviate automaticamente a una lista per  “inventariare il contenuto del frigorifero” alla quale il cliente potrà accedere via Internet, spiega Microsoft.

Prototipo

Grazie ad un database di immagini, è stato “insegnato” al sistema a riconoscere una serie di elementi come buste del latte, bottiglie di ketchup, barattoli, bottiglie etc … Quindi, quando il sistema riceve un’immagine dalle telecamere all’interno del frigorifero, è in grado di rilevare la presenza del tipo di alimento o contenitore che gli è stato mostrato durante il suo apprendistato.

Microsoft sottolinea che anche se è al momento si è ancora allo stadio di prototipo, la tecnologia è in rapido sviluppo. “Liebherr e Microsoft miglioreranno tali tecnologie per una nuova generazione di apparecchi frigoriferi che non si accontenteranno di mantenere il cibo fresco, ma aiuteranno a gestire in modo interattivo il tuo cibo “.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*