Home » Varie » Perché avere fiducia nel trading online di opzioni binarie?

Perché avere fiducia nel trading online di opzioni binarie?

Le opzioni binarie sono un derivato finanziario molto particolare. Di solito quando pensiamo ai derivati pensiamo a strumenti complessi, che persino i più esperti fanno davvero molta fatica a comprendere. Qual è la particolarità delle opzioni binarie? Sono semplici, molto semplici.

Se visiti http://www.opzionibinarie.me/trading/ scopri subito quando è facile fare trading di opzioni binarie: non ci sono complicazioni tecniche, le piattaforme sono molto usabili e non sono richieste particolari conoscenze. Persino il capitale necessario a iniziare è davvero molto basso. Questo significa che tutti possono fare trading di opzioni binarie? Diciamo che potenzialmente sì, ma questo non è affatto un gioco. La semplicità tecnica non implica infatti che si possa operare completamente a caso: parliamo sempre di un’attività speculativa di natura finanziaria!

Il fatto che il trading di opzioni binarie sia semplice e che i profitti, almeno potenziali, siano molto elevati, spinge moltissimi italiani a cominciare un percorso per diventare trader.

 Ma è lecito aver fiducia nelle opzioni binarie?

 Io dico di sì in generale, ma bisogna stare molto attenti. Per fare trading opzioni binarie, infatti, bisogna necessariamente avere un conto presso un broker o intermediario. E’ il broker che si occupa di gestire tutto il processo, è il broker che esegue gli ordini del trader. Molte volte lo stesso broker opera addirittura come market maker.

 Ma allora chiedersi se avere fiducia nelle opzioni binarie equivale a chiedersi se avere fiducia nei broker. Possiamo avere fiducia nei broker di opzioni binarie? Non in tutti, purtroppo. Dico questo perché ancora adesso, nel 2014, esistono broker che potrebbero truffare gli utenti o che comunque non garantiscono il massimo livello di trasparenza assolutamente necessario per avere successo nel trading online.

Possiamo dire, quindi, che esistono broker di cui avere piena fiducia e broker di cui purtroppo non ci si può fidare. Non è difficile però individuare quelle che sono i migliori broker: sono quei broker autorizzati CONSOB. Possiamo dire che i broker che la CONSOB ha autorizzato e regolamentato meritano la nostra fiducia in maniera quasi incondizionata.

Avere fiducia nelle opzioni binarie non significa che le operazioni digitali sono una sorta di macchina per stampare soldi facili. Possiamo aver fiducia nel fatto che non saremo truffati e gabbati (a patto di selezionare intermediari che abbiano il prestigioso bollino CONSOB) ma non avremo mai la garanzia di guadagnare. In effetti, possiamo dire che le probabilità di guadagnare sono elevate, questo sì, ma esistono probabilità molto basse di perdere i propri soldi. Si tratta di un’attività rischiosa, senza dubbio, e non possiamo ignorarlo.

Più in generale, tutte le attività finanziarie hanno un fondo di rischio e pagano un rendimento proprio in virtù di questo rischio. L’investitore consapevole è colui che sceglie con fiducia gli strumenti giusti, quelli che si adattano al meglio al suo profilo di rischio. In effetti la direttiva MIFID, che regola l’investimento finanziario all’interno dell’Unione Europea, ha stabilito oltre a criteri di trasparenze draconiani, anche la necessità da parte dei broker di informare chiaramente i trader sui rischi connessi all’attività di negoziazione e soprattutto quella di elaborare un profilo di rischio dell’investitore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*